Da quest’anno abbiamo deciso di rendere disponibile all’acquisto dei nostri affezionati clienti il Vino Novello 2020, per assaggiare assieme a noi il frutto della produzione 2020.
Vino Novello 2020: come sarà la nuova annata?
Sarà stata più generosa con i rossi o con i bianchi?
Siete curiosi e non volete aspettare la primavera per saperlo?
Vorreste già “assaggiare” il frutto della produzione 2020?
A breve potrete farlo, degustando il Novello 2020 delle Cantine Rossella!
Spinti dalle vostre richieste, Paolo e Roberto Rossella hanno voluto condividere un primo assaggio dell’annata, tradizionalmente riservato alla famiglia.
Il vino novello ci regala un’anteprima della nuova produzione, poiché il processo di produzione, la macerazione carbonica, preserva gli aromi primari delle uve e le sue caratteristiche più distintive.
Ma di cosa si tratta?
Essa consiste nell’immettere i grappoli interi in vasche “insufflate” di CO2 (anidride carbonica) e procedere così alla fermentazione a temperatura controllata (30° circa) che viene protratta per alcuni giorni. La pigiatura dell’uva avviene parzialmente già all’interno di questi contenitori per effetto del peso degli acini stessi, che aumenta via via. Solo nella fase finale l’uva viene pigiata nel solito modo e l’eventuale residuo zuccherino trasformato in alcol nella maniera tradizionale. Così si verifica l’estrazione dei componenti dell’acino in tempi molto più brevi del solito, preservandone, nel mosto e quindi nel vino, le caratteristiche di freschezza.
Tecnicamente, per l’assenza di ossigeno, si verifica un processo di fermentazione alcolica intracellulare, che porta le cellule dell’uva al metabolismo anaerobico e trasforma gli zuccheri in alcol, con un forte consumo di acido malico (uno dei tre acidi fissi del vino, insieme al tartarico e al citrico), e, a differenza di una fermentazione alcolica tradizionale, una produzione rilevante di gicerolo.
Curiosa la storia della nascita di questa tecnica, nata, come spesso è accaduto nel mondo del vino, totalmente per caso.
Nel 1934 un gruppo di ricercatori della stazione scientifica di Narbonne, impegnati a trovare un metodo per la conservazione dell’uva appena raccolta, (allora non esistevano le celle frigorifere), avevano sistemato dei grappoli d’uva sotto una cortina di anidride carbonica. Trascorse alcune settimane si accorsero che essi avevano fermentato, diventando gassosi e frizzanti.
Da qui la decisione di procedere ad una rapida vinificazione, ottenendo il vantaggio di poter incominciare a godere da subito dei frutti della vendemmia appena conclusa. Era nata, così, la vinificazione con “macerazione carbonica”.
L’origine di questa tecnica risiede, com’è noto, nella regione francese di Beaujolais, in Borgogna, che ha dato il nome al “Nouveau” francese, col quale quello italiano conserva, però, solo una vaga somiglianza. La differenza più significativa è costituita dall’utilizzo, esclusivo per i francesi, del vitigno Gamay, mentre in Italia è possibile scegliere tra oltre 60 vitigni diversi. Questo consente di caratterizzare sotto il profilo olfattivo e aromatico la produzione italiana a seconda del vitigno prescelto.
Nel nostro caso, sono state selezionate uve di Merlot e Cabernet (vitigni “internazionali” ormai diffusi in moltissime zone in tutto il mondo, spesso con significative differenze a seconda del territorio).
Il risultato è un vino fresco, di piacevole e facile beva, dal colore rosso rubino acceso, con riflessi violacei, distinguibile soprattutto dai profumi.
Il bicchiere, al naso, sprigiona un mondo di frutta: ciliegie, fragole, lamponi, quasi, chiudendo gli occhi, si sentisse in bocca l’acino.
In bocca lo sentiamo secco, asciutto, lievemente vivace.
La sua peculiarità è costituita dalla morbidezza. Infatti la rilevante presenza di glicerolo ci sorprende con note golose e vellutate che si sposano molto bene, oltre che nel tradizionale abbinamento con castagne arrosto o bollite, anche, a sorpresa, con i cibi più saporiti, e addirittura piccanti, come molta cucina esotica o orientale.
A partire dagli inizi di Novembre, come da disciplinare, i nostri fattorini potranno distribuire (consegna gratuita) i cartoni di Novello 2020.
Lasciati sorprendere da una esperienza sensoriale unica!
Chiamaci al numero 800 493791 per prenotare le tue bottiglie di Novello 2020 al prezzo promozionale di 4,95 euro fino al 31.10.2020.
(Dopo questa data prezzo di listino 6,10 euro)
(Offerta valida fino ad esaurimento scorte)