Vino e BBQ: spuntino al BBQ

spuntino al bbq

Questa settimana Al36 – grilling corner ci propone uno spuntino al BBQ, abbinato alla nostra Malvasia.

Spuntino al BBQ: ricetta di Altrentasei

Oggi voglio proporvi una preparazione davvero facile, adatta per uno spuntino rapido o come antipasto per le vostre feste, gustoso, rapido e ricco di gusto.

Perchè la voglia di BBQ non ha orari!

Protagonista sarà la mortadella!

Gli ingredienti dello spuntino al BBQ

  • mortadella
  • squacquerone
  • mini piadina
  • insalata croccante, tipo iceberg
  • sciroppo d’acero

Prepariamo carne e griglia!

Tagliate la mortadella in fette spesse circa un dito: il diametro deve essere uguale, o molto simile, a quello delle piadine.

Mondate l’insalata e il gioco è fatto!

Preparate la vostra brace ad una temperatura non troppo alta, con la solita zona di sicurezza per gestire eventuali fiammate che potrebbero nascere dal grasso della mortadella.

La cottura

Gli ingredienti di questa ricetta sono già pronti per essere mangiati, quindi non c’è un vero concetto di cottura. Il nostro obiettivo sarà quello di andare ad abbrustolire la mortadella, così che si scaldi, crei una bella crosticina fumante e prenda il profumo delle braci.

Appoggiamo quindi le fette in cottura diretta e lasciamo che si formino i classici segni della griglia, così che sprigioni al meglio i suoi profumi. Giriamo e facciamo la stessa cosa dall’altra parte. Se avete un dispositivo col coperchio, potete, una volta pronta la superficie, spostarla in cottura indiretta per continuare a scaldarla.

Una volta pronta, passate per pochi secondi anche la piadina in cottura diretta, così che si ammorbidisca e prenda un bel profumo BBQ!

A questo punto dobbiamo solo assemblare: piadina, insalata (che conferirà freschezza e croccantezza), abbondante squacquerone, la fetta di mortadella (che, calda, scioglierà il formaggio), sciroppo d’acero e, a chiudere, l’altra fetta di piadina. Fermate tutto con uno spiedino di legno e il vostro spuntino è pronto!

spuntino al bbq

La sommelier consiglia

Questa preparazione sa di divertimento, spensieratezza, estate. 

Immaginiamo questo “panino” tra le mani di un gruppo di ragazzi, sotto il pergolato di un chiosco sulla spiaggia. 

Quindi leggerezza, bollicine per far fronte alla grassezza della mortadella e dello squacquerone, freschezza e aromaticità per confrontarsi con lo sciroppo d’acero. E, naturalmente, tanta originalità: si faccia spazio alla nostra Malvasia secca di Candia!

Frizzante, aromatica, leggera e fresca. Sicuramente un abbinamento originale ma sorprendente!

Questa preparazione ci rimanda alla nota citazione: “Less is more”, che, pur provenendo da un mondo apparentemente così distante come quello dell’Architettura, esprime perfettamente, in un’unica frase, i concetti di equilibrio, eleganza, essenzialità.