Siamo in zona rossa, ma nulla ci vieta di provare una ricetta per Pasquetta semplice e gustosa, da abbinare alla nostra Malvasia.
Club Sandwich: una ricetta per Pasquetta
Nelle prossime settimane i nostri clienti riceveranno a casa le prime bottiglie di Malvasia (naturalmente solo chi lo avrà prenotato!).
Vi suggeriamo un modo per abbinarlo in modo originale e dare una svolta inedita alla giornata di Pasquetta in zona rossa!
Visto che non ci è consentita la “gita fuori porta” o il tradizionale pic-nic, perché non approntare un simpatico brunch, che risulterà gradito a grandi e piccoli (se poi potete spostarvi in giardino o in terrazzo tanto meglio).
Vi proponiamo il Club Sandwich alla “nostra maniera”, perfetto in abbinamento con la nostra Malvasia (per i più piccoli una bibita o una fresca spremuta andranno meglio), e davvero semplice da preparare: sarà sufficiente organizzare per tempo tutto il necessario.
Ingredienti
- Pan carré “cuore di pane” (senza crosta): 4 fette per porzione;
- Fette sottili di pollo da cuocere ai ferri: 1 fettina per porzione, grande quanto la fetta di pane;
- Mini frittate arricchite da strisce di bacon precedentemente grigliato: 1 per porzione, della grandezza della fetta di pane;
- Pomodoro “cuore di bue” tagliato a fettine sottili e insaporito con olio e sale, insieme a del basilico fresco;
- Formaggio dolce a fette: 1 fetta a porzione;
- Prosciutto cotto: 1 fetta a porzione.
- Preparate, inoltre, del burro da spalmare (a temperatura ambiente) e della mayonnaise.
Procedimento
Dopo aver tostato le fette di pan carré su una griglia oppure nel tostapane, proseguite in questo modo: spalmate di un velo di burro 2 fette di pane e farcitele con il pollo, il pomodoro e il basilico; spalmate la parte superiore del pane con un velo di mayonnaise, adagiatevi sopra la frittata e copritela con un’altra fetta sempre spalmata di salsa.
Infine, nell’ultimo strato, prosciutto e formaggio senza alcuna salsa e coprite con l’ultima fetta di pan carré. A questo punto avete 4 fette super farcite: sull’ultima al centro di ogni lato, verso l’esterno, infilzate uno stuzzicadenti, e infine tagliate i triangolini aiutandovi con un coltello da pane, “aprendoli” come un fiore.
Il risultato, oltre che molto allegro e colorato, è particolarmente appetitoso, soprattutto se arricchito con della salsa rosa, e accompagnato a delle patatine fritte.
Il Club Sandwich con questi ingredienti risulta un preparato molto ricco di sapidità, grassezza e aromaticità, quindi, nell’abbinamento, richiede un vino sapido, frizzante e, ovviamente, aromatico.
Sì: proprio la nostra Malvasia!
Provate: ci aggiorniamo dopo le feste e così ci direte com’è andata…