Percorsi letterari

Al numero 32 di Via Magolfa, la città di Milano custodisce un prezioso tesoro: la Casa delle Arti – Spazio Alda Merini.
In questa suggestiva cornice, Sabato 12 Maggio, si è svolta la 1^ gara di SLAM POETRY inserita nel Premio di Poesia Casa Museo Alda Merini 2^ edizione, allietata dai vini di Cantine Rossella, in particolare il nostro Gutturnio, che noi abbiamo voluto valorizzare con un affinamento di tre mesi in botte grande (infatti è un Gutturnio Doc Superiore). Il risultato è un rosso dotato di una maggiore complessità aromatica, grazie al contatto sia pur breve col legno, ma comunque sempre fresco e versatile. Certamente una valida alternativa al tradizionale e più diffuso Gutturnio vivace, ricco di personalità e tutto da scoprire. La seconda proposta in degustazione: La Cicala, spumante ottenuto da uve di Pinot Nero, che si sviluppa al meglio nella nostra zona, coprendone oltre il 40% della produzione annua nazionale.
Il vino base viene rifermentato in vasca, a temperatura controllata, per 9 mesi, nel rispetto del metodo Charmat-Martinotti.
Si ottiene uno spumante dal finissimo e elegante perlage, secco e fresco, perfetto in ogni occasione, che vede nella versatilità la sua caratteristica principale.
Augurandoci che questo sia solo il primo di una lunga serie di collaborazioni con una importante realtà, vi invitiamo a visitare questo luogo ricco di incnto e di magia.