Dal desiderio di condividere con i nostri clienti incontri ed esperienze della nostra sommelier Michela Farina, e di mettere a loro disposizione i risultati e i frutti di queste combinazioni, nasce una nuova sezione del nostro sito: Incontri DiPiù.
Incontri DiPiù
In essa, periodicamente, la nostra sommelier Michela condividerà la scoperta di nuovi territori e nuovi vini, portandoci per mano a conoscerne storia, creazione, zona di provenienza e cantina produttrice. Privilegeremo le storie “piccole”, solo apparentemente banali o comuni, ma ricche di tradizione da cui trarre ispirazione e esempi di volontà e spirito di iniziativa.
Siamo particolarmente interessati al valore della territorialità, che sta portando alla ribalta vitigni tipici ma dimenticati, che ancora tanto hanno da raccontare.
Ci aiuteremo con video, racconti, e degustazioni, e, naturalmente, dandovi la possibilità di acquistare e degustare in piena libertà, a casa vostra, le bottiglie proposte.
Avete voglia di accompagnarci in questo viaggio?
Speriamo proprio di si! Perché è appena iniziato!
Siamo in Alta Langa, località Cortemilia. Provincia di Cuneo sì ma in una zona più verace della blasonata Langa di Barolo e Barbaresco, quindi più giovane e fresca.
Colline non molto alte ma molto ripide: tanto da giustificare, già a metà dell’800, la determinazione dei monaci nel ritagliarvi dei lembi di terra che potessero essere coltivati, ben presto a vite, dato l’elevato potenziale, dando così forma ai terrazzamenti, divenuti, recentemente, patrimonio dell’Unesco.
Forte escursione termica e correnti salmastre provenienti dalla Liguria, regalano a questa terra vini ricchi di aromaticità, freschezza e struttura.
Ecco perché Stefano Barberis, volendo valorizzare questo potenziale, sceglie la macerazione pellicolare per il suo Chardonnay.
100% uve di Chardonnay, macerazione pellicolare per 15/20 ore in pressa pneumatica con aggiunta di enzimi specifici. In seguito mediante l’inoculo di lieviti selezionati si avvia la fermentazione alcolica a temperatura controllata (15/16 °C). Si prosegue con 6-8 mesi in vasche d’acciaio con batonnages settimanali e 2 mesi in bottiglia.
Il risultato? Un bianco goloso: ricco, con una struttura che non ti aspetti nei bianchi, complesso nei profumi e indimenticabile al sorso. Secco, asciutto, cremoso, longevo.
L’abbiamo scoperto per te, l’abbiamo degustato per te. Non puoi perdertelo!