Imbottigliare in casa: tra tecnica e tradizione.

Vuoi imbottigliare in casa?

La tradizione dell’imbottigliamento dei vini in damigiana.

La memoria della nostra famiglia è costellata dai ricordi di domeniche trascorse in compagnia dei nostri clienti, in passeggiate tra le vigne e di pomeriggi intorno al tavolo, ad assaggiare le ultime annate nei bicchieri da cucina, accompagnate col salame, quello buono, e col pane fresco, acquistato al mattino nell’alimentari del paese. Spesso queste giornate terminavano al calar del sole, con l’aiutare il cliente a caricare in auto le bottiglie acquistate e, di frequente, le damigiane, con le ultime raccomandazioni come se stessimo affidando loro delle nostre “creature”.

Molti dei nostri clienti, infatti, amano imbottigliare da sé il vino per l’anno.

Attenzione alle fasi di imbottigliamento per i vini in damigiana.

La fase dell’imbottigliamento, nei vini artigianali come il nostro, costituisce un momento determinante per la buona riuscita del vino. Più volte ci siamo soffermati su quanto sia essenziale seguire con attenzione tutti i passaggi. Non va inteso come un semplice “travaso” ma come parte integrante del processo produttivo.

vendita vino in damigiane cantine rossella

I vini in damigiana: imbottigliare in casa è come produrre da sé.

In particolare, però, l’imbottigliamento ha costituito e tuttora costituisce un modo per prender parte attiva alla nascita del vino che accompagnerà i pasti della propria famiglia per tutto l’anno. Non solo. Per molti di loro, la giornata dedicata all’imbottigliamento rappresentava una ricorrenza per la quale ci si riuniva, tra parenti e amici, festeggiando l’impresa con un allegro pranzo.

Oggi accade con minore frequenza che i clienti ci vengano a trovare per effettuare l’acquisto dal momento che abbiamo messo a disposizione, negli anni, modalità più rapide ed efficienti: il negozio on line, il numero verde e, soprattutto, il servizio di consegne ad opera dei nostri fattorini, personalizzato e cortese.

I vini in damigiana: condivisione di passione.

Ma, nonostante i cambiamenti, ci rimane nel cuore il ricordo di quelle giornate di condivisione.

Questo è il motivo per il quale noi, ancora oggi, riserviamo un piccolo assortimento di damigiane per chi, dei nostri clienti, con tenacia un po’ romantica, desideri proseguire con questa pratica.

Vuoi imbottigliare in casa? Ti assistiamo noi!

Ed è il motivo per cui amiamo seguire con estrema attenzione, quasi con affetto e dedizione i nostri clienti che ci chiedono le damigiane, fornendo loro tutte le istruzioni e i suggerimenti per ottenere il miglior risultato possibile, proprio come se affidassimo loro delle nostre “creature”.

Non sei sicuro del modo in cui hai imbottigliato fino ad oggi?

Vuoi provare ad imbottigliare per la prima volta?

Chiamaci al numero del Servizio Clienti 800493791: saremo lieti di rispondere alle tue domande e mettere a tua disposizione la nostra esperienza e i nostri “forzuti” fattorini per la sistemazione della damigiana nel luogo in cui prevedi di imbottigliare.