Come affrontare positivamente la crisi

michela farina intervistata durante lockdown

Michela Farina, responsabile della comunicazione di Cantine Rossella, viene intervistata da Monica Lauricella su come affrontare positivamente la crisi.

Intervista a Michela Farina su come affrontare positivamente la crisi

Da 20 anni abbiamo un contatto molto diretto con i nostri clienti, circa 15mila famiglie, che finora era stato prettamente telefonico. Negli ultimi tempi, prima ancora della pandemia, ci stavamo adoperando per offrire ai clienti una piattaforma e-commerce cui ordinare i nostri vini e un sito aggiornato su cui offrire contenuti che potessero essere interessanti e di approfondimento per loro.

L’epidemia di Coronavirus ci ha colti proprio nel mezzo del nostro processo di digitalizzazione, che si sarebbe dovuto spalmare su un periodo di tempo più lungo. Invece, la contingenza della situazione ci ha spinti a velocizzare l’implementazione dell’e-commerce e le campagne social.

Durante l’iniziale stop di 7 giorni nel mese di marzo, abbiamo continuato a lavorare alacremente perché il nostro shop online fosse pronto nel più breve tempo possibile, in collaborazione con l’agenzia di marketing Zero Pixel, e per preparare i nostri fattorini alle consegne con la nuova normativa anti-contagio, dotandoli subito dei dispositivi di protezione individuale.

Quello che è successo dopo è andato oltre ogni nostra aspettativa. Ad esempio, con l’offerta di Pasqua abbiamo venduto 3mila bottiglie in 6 ore. Il risultato più che positivo è arrivato sia dai nostri clienti acquisiti, sia da parte di quelli nuovi.

L’implementazione del digitale, quindi, per noi è stato fondamentale e ci ha fatto riflettere sul fatto che se per molti prima era qualcosa di non necessario o rimandabile, ora non lo è più. Con le chiusure prolungate che si prospettano, siamo sicuri che molte altre realtà seguiranno il nostro esempio. Come affrontare positivamente la crisi? Una crisi può essere affrontata facendo proprio il cambiamento, pur senza rinunciare alla propria identità. È il momento di buttarvi, affidatevi a professionisti validi e vedrete che avrete sicuramente un ritorno positivo.

Questo ed altro nell’intervista realizzata da Monica Lauricella, manager e business coach, alla nostra Michela, che potete vedere qui sotto!