Vino e sport: un binomio impossibile?
Entrambi rimandano al divertimento, inteso, secondo la sua etimologia latina, come volgere altrove, distrarsi.
Lo sport, oltre a tutti i noti benefici in termini di salute psicofisica, ci permette di distrarre la nostra mente dagli affanni del quotidiano e il vino, nella sua accezione di bevanda legata alla convivialità e in un consumo moderato e consapevole, ne allevia gli affanni e lo stress.
Possono questi due elementi convivere?
Certamente: in uno stile di vita all’insegna della regolare attività fisica, anche non agonistica, e dell’alimentazione sana, sport e vino possono assolutamente convivere.
Per questo motivo anche quest’anno saremo presenti, con una nostra staffetta alla XXI edizione della Milano Marathon Charity Program, in programma il prossimo 2 Aprile.
Ma non siamo spinti esclusivamente da spirito sportivo. Con orgoglio leghiamo la nostra partecipazione all’impegno e alle attività di Arché, grazie al quale questo diventerà un importante evento sportivo e di solidarietà.
Fondazione Arché nasce nel 1991 a Milano su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico. Oggi accompagna i bambini e le famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura.
La Fondazione Arché e il progetto “Oltre la Pena”
Grazie all’impegno degli staffettisti che indosseranno la maglietta con i colori di Arché e a tutti gli altri donatori, quest’anno verrà finanziato il progetto “Oltre la Pena” con il quale si desidera offrire un supporto educativo, psicologico e un accompagnamento quotidiano ai bambini e alle mamme, accolti negli istituti per la custodia attenuata e penitenziari di Milano.
L’obiettivo è quello di garantire ai quei bambini le stesse opportunità di crescita dei loro coetanei, attraverso la partecipazione ad attività sul territorio e curando i loro bisogni e il loro sviluppo fisico ed emotivo e di affiancare le madri detenute nella loro capacità genitoriali.
Un progetto meraviglioso dal quale noi di Cantine Rossella siamo stati immediatamente conquistati.
Perché aderiamo a questa iniziativa?
Ve lo dicono l’entusiasmo di Ofelia e di Luca e ve lo ribadiamo con le stesse parole degli operatori e volontari di Arché che condividiamo profondamente:
“Perché crediamo che l’azione del singolo possa contribuire alla realizzazione di una cittadinanza attiva e solidale”.
Attenzione!
Alla fine della prestazione sportiva, che vi abbiate preso parte come atleti o come spettatori, vi aspettiamo nello stand di Arché, dove Michela, Ofelia, Luca e Claudio vi faranno degustare qualcuno dei vostri amati vini, naturalmente dopo esservi abbondantemente reidratati con della insostituibile acqua!
Tutte le informazioni, sul percorso delle staffette e gli stand all’arrivo e su Arché, le trovi qui:
https://www.milanomarathon.it/staffetta/
https://www.retedeldono.it/it/progetti/arch%C3%A9/corri-con-arch%C3%A9