A Gennaio si riparte!

Ricette antispreco

Gennaio mese di ripartenze ma anche di diete?

Si ma… con calma e gradualmente.

Avanzano Panettone e Pandoro?

Ci sono rimasti in casa un paio di panettoni o un pandoro? Vogliamo farli andare a male?

Certo che no!

Cogliamo l’occasione per addolcire i forzati e uggiosi risvegli di Gennaio e riprendere con calma la routine, evitando, in più, ogni tipo di spreco.

In che modo?

Ecco un paio di ricette.

Ricette antispreco.

Torta al Panettone

Ingredienti.

Per questa, che è, più che altro, una composizione, vi sarà sufficiente preparare un po’ di crema pasticcera e procurarvi qualche scaglia di cioccolato e l’immancabile zucchero a velo. In fin dei conti ingredienti spesso presenti in casa.

Procedimento.

Tagliate in orizzontale alcune fette di panettone, cercando di farle sottili. Farcite ogni strato con un letto di crema, su cui adagerete qualche scaglia di cioccolato.

Ultimate cospargendo con zucchero a velo.

Facile no?

Bicchierini di Pandoro

Ingredienti.

Se, invece, vi avanza un Pandoro, vi proponiamo questa soluzione, per la quale vi occorrerà del succo di arancia (meglio se fresco: una spremuta d’arancia filtrata), e del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Procedimento.

Tagliate delle fette in orizzontale abbastanza sottili e, a seguire, ricavate dei tondini, aiutandovi con una formina o un bicchiere, delle dimensioni delle coppette che avete in casa.

Bagnate ogni strato con il succo e adagiatevi il cioccolato fuso. Così per ogni strato, concludendo, per i più golosi, con un ricciolo di panna montata.

Abbiniamo la Torta di Panettone e i Bicchierini di Pandoro

Se ne farete una golosa colazione, sarà perfetto l’abbinamento con caffè o cappuccino, ma se deciderete di servire entrambe le preparazioni come dessert, non potrà mancare il nostro O.P. Moscato DOC